Viaggi

Nonni creano la Stazione di Totoro per i nipotini, diventa un’attrazione turistica

FOTO DA Miyazaki.fool.jp

Un campo è forse uno degli ultimi posti in cui ci si aspetterebbe di trovare un’attrazione turistica dedicata ai fan di Hayao Miyazaki, ma questa fattoria nella campagna giapponese ospita la copia a grandezza reale stazione degli autobus di Totoro.


Tutti quelli che hanno visto “Il mio vicino Totoro” di Miyazaki, sicuramente ricordano la scena semplice ma iconica della fermata dell’autobus, in cui Totoro appare accanto al personaggio principale del film mentre aspetta l’autobus sotto la pioggia. Ci sono diverse repliche di questa stazione di autobus in tutto il Giappone e a dir la verità un po’ in tutta l’Asia, ma la più popolare sembra essere quella creata da una coppia di anziani nel mezzo di un campo a Takaharu.

La particolarità, inoltre è che questa replica non era pensata per il pubblico, ma doveva essere semplicemente un regalo per i loro nipoti.

I nonni che hanno creato questo piccolo capolavoro sono due stuccatori locali, e lo hanno costruito da zero come una sorpresa per i nipoti. In qualche modo si è sparsa la voce della creazione, e quando le foto scattate dai fan di Totoro si sono diffuse sui social media, sempre più persone hanno voluto andare a visitare la stazione di persona.

Oggi diverse decine di persone vengono appositamente a Takaharu per vedere la stazione degli autobus Totoro, tanto che è stato necessario allestire un parcheggio nelle vicinanze per rendere l’area più accessibile ai turisti.

Loading...