Un professore di psicologia sperimentale lanciato un cerotto indossabile infuso con aroma di pancetta che dovrebbe aiutare a frenare le voglie di carne, pensato per chi vuole diventare vegano ma fatica ad abbandonare la carne.
Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford, ha collaborato con la società alimentare Strong Roots per creare un cerotto che, strofinato, produce un odore simile a quello della pancetta cotta. L’idea alla base di questa strana invenzione sarebbe che la mente umana è collegata ai nostri sensi di gusto e olfatto e che certi odori possono ridurre significativamente la voglia di cibo.
“Gli studi hanno dimostrato che il profumo può ridurre il desiderio di cibo“, ha detto Spence. “Il nostro senso dell’olfatto è fortemente collegato alla nostra capacità di gusto, quindi sperimentare segnali legati al cibo come l’odore di un aroma di pancetta, può portarci a immaginare l’atto di mangiare quel cibo. Immagina di mangiare abbastanza pancetta e potresti ritrovarti sazio“.
Si tratta di una conclusione decisamente contro-intuitiva, dato che nell’esperienza comune l’odore di cibo dovrebbe invece fare venire fame.
L’ideazione di Spence dovrebbe essere indossata un po’ come un cerotto alla nicotina, ma invece di rilasciare lentamente la nicotina nel corpo di chi lo indossa, dovrebbe essere graffiato per avere dose istantanea “olfattiva” di pancetta. I cerotti sono stati sperimentati nel Regno Unito alcuni mesi fa.
Anche se il professor Spence e i suoi collaboratori sembrano fiduciosi nei nuovi cerotti, le reazioni del pubblico sono molto più scettiche sull’efficacia del prodotto per scoraggiare o sostituire il consumo “reale” di carne.