Ogni anno, appassionati di giardinaggio provenienti da tutto il Giappone si incontrano per competere nel Key Truck Garden Contest, un evento unico in cui i partecipanti trasformano i cassoni dei loro furgoncini in veri e propri giardini in miniatura, ed i risultati sono a dir poco stupefacenti.
Il Kei Truck, o “kei-tora”, è un veicolo piccolo ma pratico molto diffuso in Giappone, principalmente usato nell’edilizia e nell’agricoltura: è apprezzato perché offre molto spazio ed è facile da manovrare su strade strette. Proprio questi camioncini sono protagonisti per osipitare geniali capolavori paesaggistici, durante il Key Truck Garden Contest, un evento speciale sponsorizzato dalla Federazione giapponese degli architetti del paesaggio.
Gli artisti che partecipano al concorso annuale di giardinaggio per camion chiave arrivano sul posto con camion disadorno e hanno solo qualche ora per trasformare i loro pianali in impressionanti ecosistemi in miniatura, che riprendono molti elementi dei giardini giapponesi tradizionali, che sono considerati tra i più belli del mondo. I concorrenti riescono a dare libero sfogo alla loro immaginazione, incorporando elementi come acquari, cascate in miniatura o persino illuminazione. Un gruppo di giudici classifica i partecipanti in base a diversi criteri, come pianificazione, espressione, progettazione ed esecuzione.