Szinpetri, un pittoresco villaggio di circa 300 persone situato nel nord dell’Ungheria, ospita il più grande libro fatto a mano del mondo. Il libro, rilegato in pelle, misura 4,18 m x 3,77 m, pesa un totale di 1.420 chilogrammi e comprende 346 pagine stampate con informazioni sulla flora e la fauna locali.
Il libro record è stato completato nel 2010, dalla coppia padre-figlio Bela Varga e Gábor Varga, due maestri nell’arte della rilegatura tradizionale. È stato realizzato con le tecniche tradizionali, adattate su una scala molto più ampia.
Il libro è esposto presso la legatoria di Szinpetri, dove Bela e Gábor Varga mostrano ai visitatori le loro abilità di fabbricazione della carta.
La creazione del libro di Szinpetri è stata un’impresa colossale quanto le sue dimensioni, mescolando tecniche moderne di stampa e tecniche tradizionali di rilegatura. Le sue cinque cerniere sono state ritagliate da un laser, la carta è stata importata da una cartiera austriaca e la stampa è stata eseguita su una grande stampante industriale utilizzata solitamente per i cartelloni pubblicitari. Una gru industriale è stata necessaria per mettere il libro gigante in posizione all’interno della cartiera. E solo per girare una delle sue pagine giganti servono sei persone.
“Il libro è unico non solo per le dimensioni ma anche per le tecniche di rilegatura: è stato realizzato come i codici antichi, con tavole in legno dalla Svezia e con la pelle di 13 mucche dall’Argentina“, hanno spiegato i rilegatori.