Un uomo polacco che è stato apparentemente cieco per vent’anni, ha miracolosamente recuperato la vista dopo essere stato investito da un’auto mentre attraversava la strada.
Fino a poco tempo fa Janusz Goraj, della città di Gorzow Wielkopolski, era completamente cieco nell’occhio sinistro e riusciva a vedere ombre con quello destro. Aveva perso la vista 20 anni fa, a causa di gravi allergie, e si era ormai rassegnato a vivere nell’oscurità quasi totale.
Ma qualche mese fa: è accaduto un miracolo. Goraj stava attraversando la strada su un attraversamento pedonale quando è stato colpito violentemente da un’auto. L’uomo ha sbatuto la testa sul cofano della macchina e sull’asfalto mentre cadeva, oltre a ferirsi all’anca al punto di avere bisogno di un intervento chirurgico.
Ma questo incidente è stato un incredibile colpo di fortuna. Goraj ha trascorso un paio di settimane in ospedale per riprendersi dopo l’intervento chirurgico all’anca: un giorno si è alzato, ha aperto gli occhi ed è rimasto scioccato nel vedere ben più delle solite deboli ombre e luci. Ha iniziato a vedere le cose molto più chiaramente rispetto a prima dell’incidente e ne ha parlato anche ai suoi medici, ma nessuno sa spiegare perché.
I medici ipotizzano che non abbia nulla a che fare con l’incidente stesso, ma piuttosto con le grandi dosi di anticoagulanti mescolate con altre medicine. “La sua vista è migliorata in due settimane. Non sappiamo bene cosa l’abbia causato, forse il mix di medicine che stava assumendo in quel periodo“, ha detto la portavoce dell’ospedale.
Janusz Goraj non ha voluto sottoporsi a studi medici per aiutare i medici a risolvere l’enigma della sua vista miracolosa, preferendo concentrarsi a godersi a una vita normale.