Se qualcuno vi chiedesse quale è il modello più venduto della Volkswagen probabilmente direste la Golf, che però sorprendentemente non è il prodotto più venduto dell’azienda automobilistica tedesca. Quel primato va invece ad un wurstel.
La Volkswagen produce salsicce nel suo stabilimento automobilistico a Wolfsburg, in Germania, da oltre 45 anni. La produzione di salsicce alla Volkswagenè iniziata nel 1973, originariamente destinata esclusivamente alle mense dell’azienda, per il consumo del personale . Nel tempo, però la Volkswagen ha iniziato a vendere le sue salsicce al pubblico, negli stadi e nei negozi, e hanno avuto grande successo: oggi oltre il 60% della produzione (7 milioni di pezzi all’anno) è destinata al mercato. Questo wurstel è oggi una parte così importante della cultura e della storia dell’azienda che ha persino un proprio codice di ricambio per auto, 199 398 500 A.
Sui motivi del successo ci sono molte storie ed interpretazioni: la più interessante (ma che forse ha una certa verità) è che poiché il wurstelè stato originariamente creato “da persone che dovevano mangiarlo”, la qualità è migliore. In effetti il wurstel nel corso degli anni ha vinto numerosi premi in fiere ed esposizioni nazionali. Inoltre all’inizio Volkswagen produceva questi wurstel con carne di manzo e di maiale proveniente da un’azienda agricola di proprietà dell’azienda: anche se oggi non è possibile a causa della maggiore domanda, la carne arriva ancora da agricoltori regionali e la qualità è attentamente controllata. La ricetta esatta è comunque tenuta gelosamente segreta ed indubbiamente anch’essa gioca un ruolo nel successo di questo prodotto “non automobilistico”.