Un giovane insegnante d’arte della provincia cinese dello Shanxi è diventato famoso online per aver passato gli ultimi tre mesi a lavorare su una rappresentazione dettagliata in gesso di una famosa opera d’arte cinese.
Quando Zhao Wenrui, insegnante di arte nella contea di Fanzhi, ha deciso di disegnare una versione in gesso de La festa di Qingming lungo il fiume, voleva solo fare qualcosa di interessante per i suoi studenti, per sorprenderli quando sarebbero tornati dalla quarantena per il coronavirus.
Non aveva idea che avrebbe usato otto lavagne affiancate, cinque secchi di gesso e ci avrebbe lavorato per non oltre tre mesi, ma poi si è trovato incapace di ignorare i dettagli dell’opera
L’opera è il dipinto più famoso di Zhang Zeduan, ed è costituita da un ampio rotolo di pergamena nel quale è dipinta una scena di vita cittadina durante le celebrazioni della festa di Qingming. Famosa in tutta la Cina, quest’opera ha ispirato anche lavori di altri generi artistici
Proprio come la pergamena originale, la replica di gesso lunga 32 metri di Zhao Wenrui presenta circa 550 persone (contadini della campagna, barcaioli, venditori, sacerdoti con la barba lunga, ecc.), Oltre a dozzine di animali, edifici, ponti e ambiente stesso.
Zhao ha iniziato delineando tutti gli elementi della pittura tradizionale con il gesso bianco, quindi usando il gesso colorato per riempire il contenuto e tutti i dettagli. È stato un laborioso progetto che gli ha portato a completare la parte migliore di tre mesi, ma il suo successo gli ha fatto guadagnare elogi da tutta la Cina.
Sfortunatamente, a differenza del vero Lungo il fiume durante il Festival di Qingming, questa versione di gesso non sarà in circolazione per altri mille anni, dato che le lavagne saranno pulite non appena i bambini torneranno a scuola.