Viaggi

Cascata scompare improvvisamente: era una delle più note in Ecuador

acqua

La cascata di San Rafael, una delle attrazioni turistiche più popolari dell’Ecuador, è quasi scomparsa dopo che una misteriosa dolina ha deviato il fiume Coca in tre piccoli corsi d’acqua.


La Cascada San Rafael – foto Ministerio de Turismo Ecuador

Come parte del Cayambe Coca National Park, nella foresta pluviale amazzonica ecuadoriana, la cascata di San Rafael attirata (o dovremmo dire attirava) decine di migliaia di turisti ogni anno. L’impressionante cascata. alta 150 metri, ha quasi smesso di fluire il 2 febbraio, dopo che una misteriosa dolina si è formata sul fiume che la alimenta, deviando l’acqua. Tutto il turismo sul sito è stato chiuso e la cascata è stata anche rimossa dal sito ufficiale per il turismo dell’Ecuador.

Anche se scorre ancora un sottile arco d’acqua, la cascata di San Rafael è praticamente scomparsa.

Purtroppo, Cascada San Rafael è ora parte della storia e non tornerà“, ha detto un funzionario ecuadoriano.

La causa della nascita della dolina rimane incerta e la rapida decisione del governo di “cancellare” la cascata ha alimentato voci secondo cui la colpa sarebbe stata della costruzione di una centrale idroelettrica sul fiume Coca.

Una cascata che è stata lì per migliaia di anni non crolla, per coincidenza, pochi anni dopo l’apertura di un progetto idroelettrico“, ha detto al sito Mongabay Emilio Cobo, coordinatore del programma per l’acqua del Sud America presso l’International Union for the Conservation of Nature. “Questi processi sono descritti in articoli scientifici e ci sono prove sufficienti che una diga può causare effetti di questo tipo su un fiume.”

Tuttavia, altri geologi sottolineano che la cascata si trovava in un’area di attività vulcanica, quindi ritengono che la scomparsa sia stato un fenomeno del tutto naturale.

Loading...