Il mercato degli accessori auto è un mercato decisamente ampio (le stime davano un totale di vendite nel mondo di 360 miliardi di dollari nel 2016), e si possono trovare accessori di ogni tipo, per ogni gusto ed ogni esigenza. Ma ci sono anche prodotti con qualità e caratteristiche diverse. Anche un prodotto “semplice” come i tappetini auto deve essere curato attentamente.  La prima raccomandazione è quella di evitare i modelli generici o multimarca, ma scegliere un tappetino progettato per lo specifico modello. Per cui se avete una Fiat 500, e volete cercare dei tappetini nuovi sul web, assicuratevi di cercare “tappeti Fiat 500”, e non tappeti universali. Del resto, è improbabile che abbiate bisogno di spostare quei tappetini su un’altra auto, e considerato che i tappetini personalizzati non costano cifre esorbitanti, l’uso di tappetini universali è ingiustificato.

Oltre ad un miglior risultato estetico, c’è un infatti aspetto di sicurezza: se il tappetino non è progettato per lo specifico modello, potrebbe non essere possibile ancorarlo perfettamente, con rischi per la sicurezza nel caso il tappetino scivolasse.

Può sembrare un’eventualità remota, ma basti pensare che la Toyota dovette richiamare 55.000 veicoli negli USA a causa di alcuni incidenti che erano stati ricondotti al tappetino che era scivolato bloccando l’acceleratore o il freno. E in questo caso parliamo di tappetini originali: pensate quindi quale può essere il rischio di tappetini pensati per altri modelli. Tra parentesi, è bene ricordare anche che tappetini motlo usurati possono costituire un pericolo, perché potrebbero scivolare o magari ostacolare i movimenti del piede in una manovra di emergenza: quindi la soluzione al problema non è detto sia “lasciare il tappetino che c’è”.

Scegliere un tappetino progettato per lo specfiico modello di auto (una Fiat 500, nel nostro esempio) anche un altro vantaggio: oggi ci sono alcuni siti che offrono la possibilità di personalizzare il tappetino in tutti i suoi dettagli, dal materiale, alla presenza o meno del battitacco, al tipo e colore della bordatura, garantendo un risultato estetico assolutamente in linea con i vostri desideri ed una funzionalità ottimale, solitamente a costi più che abbordabili.

I tappetini però non sono gli unici accessori per i quali è opportuno prestare attenzione alla qualità. Un accessorio molto rischioso è il coprivolante: se da un lato può avere un effetto estetico notevole, dall’altro, potrebbe esserci il rischio che scivoli sul volante, con il risultato che ad una curva potreste trovarvi a girare il coprivolante ma non il volante, con gli effetti che potete immaginare.

Anche agli accessori per le cinture di sicurezza bisogna prestare attenzione: possono rendere più confortevole indossare la cintura, ma alcuni accessori possono rendere difficile sganciarla dopo un incidente.

In generale poi bisogna prestare attenzione ad ogni tipo di accessorio che richiede l’installazione di ganci o rivetti, perché potrebbero rappresentare un grosso pericolo in caso di incidente, specie se sono installati in un modo non previsto dal costruttore su quel modello.

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Tappetini auto e altri accessori: una questione di estetica e di sicurezza