Il ministero degli esteri di Taiwan sta richiamando centinaia di passaporti stampati per errore con l’immagine dell’aeroporto internazionale Dulles di Washington, D.C., invece dell’aeroporto internazionale Taoyuan di Taipei.
L’errore sui nuovi passaporti introdotti poco tempo fa da Taiwan è stato notato da diverse persone che hanno condiviso la “scoperta” su internet, spingendo il Ministero degli Affari Esteri ad annunciare l’intenzione di richiamare i passaporti già rilasciati.
Più di 200.000 di nuovi passaporti sono stati stampati con l’immagine sbagliata. Fortunatamente, solo una piccola parte è stata distribuita ai cittadini. I passaporti saranno restituiti alla tipografia.
Central Engraving and Printing Plant, la tipografia responsabile della produzione dei passaporti ha dichiarato che sosterrà il costo della ristampa dei passaporti. La prima stampa è costata circa 2,5 milioni di euro.
I passaporti errati saranno sostituiti con passaporti elettronici di generazione precedente, di cui vi sono ancora alcune scorte rimanenti del paese.
Il Ministero degli Affari Esteri inizialmente aveva negato l’errore affermando che i passaporti presentavano “il 100% di scenari taiwanesi”.In seguito il ministero ha ammesso l’errore, e Agnes Chen, responsabile dell’Ufficio di presidenza degli affari di Taiwain, si è dimessa assumendosi la responsabilità dell’errore. “A nome dell’Ufficio, mi scuso con il pubblico per la grossolana svista, e assumerò la piena responsabilità amministrativa per l’incidente”, ha detto Chen.