Il primo ministro danese Lars Lokke Rasmussen, in visita in Indonesia, ha presentato al presidente Joko Widodo un regalo insolito per queste occasioni formali: un cofanetto Metallica.
Rasmussen ha twittato una foto in cui mostrava a Widodo il set in vinile del classico album dei Metallica Master of Puppets, autografato firmato dal batterista Lars Ulrich, durante il loro incontro di martedì a Giacarta.
“Il primo ministro Rasmussen sa quale è la mia musica preferita” ha dichiarato il quotidiano “The Jakarta Post” dopo aver ricevuto il dono.
Widodo è un noto appassionato di metal, ed ha anche assistito al concerto dei Metallica a Giacarta nel 2013. Oltre ad andare incontro ai gusti del presidente indonesiano, il regalo non è però casuale, dato che Lars Ulrich è nato in Danimarca, e si è trasferito negli USA a sedici anni (in teoria per seguire la carriera di tennista come suo padre e suo nonno, ma lì ha iniziato invece ad appassionarsi alla musica).
Rasmussen ha twittato che Widodo “sembrava desideroso di approfondire” la raccolta. Widodo ha invece regalato a Rasmussen un rencong, un tradizionale pugnale del territorio di Aceh, in occasione dell’incontro.