Mondo

Studenti cinesi lavorano 6 mesi per creare vestito fatto di 6.000 foglie

abito di foglie

Quattro studenti all’Università di Hefei, nella Cina orientale, hanno realizzato un abito bellissimo e insolit, usando solo foglie vegetali.


Le foto dell’incredibile abito fatto dai quattro studenti di biotecnologia sono diventati virali sui social media cinesi, e si può capire la ragione: basta guardare ciò che questi ragazzi hanno fatto usando circa 6.000 foglie, un filo e tanta, tanta pazienza.

Il team dietro l’abito (due ragazze e due ragazzi) ha avuto l’idea per più di sei mesi fa, cercando un progetto interessante per il concorso annuale “Concorso di esemplari di animali e piante” presso l’Università di Hefei. Al tempo, le ragazze non smettevano di parlare di quanto splendido fosse l’abito indossato dall’attrice cinese Fan Bingbing al Festival di Cannes, e uno di loro ha suggerito di cercare di ricrearlo usando foglie di piante. Hanno proposto l’idea al loro professore, e sebbene questi la ritenesse difficile da realizzare, non si sono fatti scoraggiare e sono andati avanti comunque.

Dopo aver studiato il modo migliore per utilizzare foglie vegetali come tessuto e avvicinandosi ad un disegno per il loro vestito, i quattro studenti hanno iniziato a raccogliere le foglie. Alcune specie erano disponibili sul campus, ma altre (come le foglie di magnolia) non c’erano, per cui hanno dovuto viaggiare nelle campagne e sulle montagne per raccogliere tutto quello di cui avevano bisogno.

Per assicurare che le foglie raccolte non rompessero, gli studenti hanno rimosso la polpa bollendole in una soluzione appositamente studiata (e la sua messa a punto ha richiesto un grosso lavoro). Questo ha permesso di lasciare solo lo “scheletro” della foglia, una sottile pellicola con tutte le vene lasciate intatte.

trattamento delle foglie

foglie pronte all uso

I quattro studenti potevano lavorare sul loro abito solo dopo le lezioni e nei fine settimana, quindi ci sono voluti quasi quattro mesi per completarlo. Un un tempo lungo, ma i ragazzi hanno sentito ch i loro sforzi erano stati ripagati quando una delle ragazze ha finalmente indossato il vestito di foglie per mostrarlo a tutti: foto pubblicate sono diventate immediatamente virali.

realizzazione del vestito

Loading...