Nel tentativo di affrontare il problema dell’obesità tra gli studenti del campus, un’università di Jiangsu, in Cina, offre agli studenti di peso eccessivo la possibilità di iscriversi ad un programma speciale di perdita di peso, dove ricevono anche dei voti in base al peso che perdono e di come si comportano in classe.

Zhou Quanfu, docente presso l’Università di Nanjing dell’agricoltura, ha avuto l’idea per il programma di perdita di peso accreditato dopo aver appreso che la maggior parte dei suoi studenti in sovrappeso non faceva esercizio fisico perché pensavano che fosse inutile. Così ha deciso di motivarli: i loro voti dipendono ora più dalla loro forma fisica che dalle loro effettive performance a scuola. Il sessanta per cento del voto di ciascun studente è determinato dal peso che perdono in un determinato periodo di tempo, con la normale attività di studi che rappresenta solo il 40 per cento del punteggio totale. Gli studenti iscritti al programma devono perdere almeno il 7 per cento del loro peso originale entro la fine del semestre per poter passare il corso a pieni voti.

Per essere accettati nel programma unico di perdita di peso, gli studenti di Nanjing Agriculture University devono prima essere sottoposti a un controllo medico, con solo quelli il cui grasso corporeo supera il 30% e il cui indice di massa corporea è superiore a 28 che viene accettato. A questo punto devono impegnarsi nella perdita di peso, che comprende sia attività fisiche intense che un drastico cambiamento nella dieta.

Gli studenti del programma di perdita di peso partecipano a tre corsi di fitness di 90 minuti a settimana, in cui devono fare allenamento con pesi, esercizi a corpo libero, e jogging.

Gli studenti devono tenere sotto controllo la loro dieta, registrando l’assunzione giornaliera di calorie e caricando le foto dei loro pasti in un gruppo WeChat, dove viene loro dato un un feedback da nutrizionisti professionisti.

Finora, l’insolito programma sembra essere un successo, con uno studente che è riuscito a scendere da 110kg a 84.5kg.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Università cinese chiede che gli studenti perdano peso, e i voti dipendono da quanto dimagriscono