Una cosa è certa se decidete di visitare Obidos, in Portogallo: non dovete preoccuparti di portarvi un libro. Basta prenotare un presso l’hotel The Literary Man e lì avrete la possibilità di scegliere tra quelli della sua collezione di oltre 50.000 libri.

Aperto nel 2015, The Literary Man si è già fatto la fama di miglior hotel al mondo per gli amanti dei libri, grazie ad una collezione in continua crescita di opere letterarie, la maggior parte delle quali scritte in inglese (un beneficio per i turisti internazionali, indubbiamente).

The literary man - da facebook

The literary man – da facebook

Ma quel che rende unico l’hotel è che la biblioteca non è separata dall’albergo, ma è l’albergo stesso: i libri si trovano praticamente ovunque dentro The Literary Man: dalle pareti del suo grande salotto , agli armadietti delle sue 30 camere, fino anche al bar e alla cantina. Le oltre 50.000 opere letterarie coprono una ampia varietà di generi, dai romanzi alla poesia, e addirittura ai libri di cucina.

the literary man - da facebook 3

The literary man – da facebook

La maggior parte dei libri di The Literary Man è disponibile per la vendita (inclusi alcuni titoli antichi e rari che hanno un valore di oltre 500 dollari), quindi se qualche visitatore trovasse un libro che lo colpisce particolarmente e non riesce a finirlo può sempre decidere di acquistarlo. Va detto però che la maggior parte degli ospiti preferisce contribuire alla collezione dell’hotel: “I nostri ospiti amano portare i propri libri da aggiungere alle nostre collezioni, e quelli che non li hanno con spesso li spediscono più tardi come dono”, ha dichiarato un rappresentante dell’hotel. A quanto pare, è proprio grazie alla generosità dei visitatori che la collezione sta crescendo, così velocemente che presto potrebbe arrivare a 100.000 libri.

 

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

The Literary Man: l'hotel-biblioteca con oltre 50.000 libri