Grosso imbarazzo per il Ministero dell’Educazione saudita dopo essersi accorti che un libro di storia conteneva una foto del re con accanto… Yoda.

Apparentemente gli autori, per presentare la fondazione delle Nazioni Unite, anziché ricorrere alla foto ufficiale di Re Faisal che firmava il documento di costituzione dell’organismo, hanno recuperato una foto online, dove però il re appare seduto vicino a Yoda, direttamente da Guerre Stellari:  inavvertitamente, gli autori hanno usato una foto dell’artista saudita ventiseienne Abdullah al-Sheri.

Io ho modificato la foto, ma non l’ho messa io nel libro”, precisa l’artista, che grazie all’errore sta godendo di notorietà internazionale.

Al-Sheri, noto con il soprannome Shaweesh, ha realizzato una serie di immagini che mostrano personaggi cinematografici inseriti in fotografie di momenti importanti nella storia araba. Ad esempio, una delle altre foto mostra giovane ragazzo che guarda a Captain America dalla parte posteriore di un camion, mentre in un’altra foto si vede Dart Fener in piedi dietro Lawrence of Arabia e il re d’Iraq alla conferenza di pace di Parigi nel 1919.

L’artista ci tiene a precisare che le sue opere non vogliono essere di offesa al re, ma anzi un omaggio: la scelta di farlo accompagnarlo da Yoda sarebbe legata al fatto che questo personaggio è simbolo di saggezza e di intelligenza nella saga di Guerre Stellari, e in più è anche verde come la bandiera saudita.

Ma nonostante il significato positivo, la foto certamente non ha posto in un libro di storia, e il Ministero sta faticando per rintracciare le copie già distribuite e sostituirle con nuove copie corrette. I funzionari hanno anche annunciato un’indagine interna per verificare le cause dell’errore.

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Libro scolastico Saudita stampa foto con Yoda seduto vicino al re