L’effetto placebo è un fenomeno incredibile: può aiutare con tutto, dal perdere peso fino addirittura a migliorare la vista. E, secondo un recente studio, possono anche aiutare a “curare” un cuore spezzato.

Per l’esperimento, i ricercatori hanno reclutato dei partecipanti che erano stati lasciati dal partner negli ultimi sei mesi e hanno dato loro un spray nasale salino che sostenevano fosse “efficace nel ridurre il dolore emotivo” oppure niente.

In seguito, i ricercatori hanno condotto una risonanza magnetica funzionale dei cervelli dei soggetti mentre veniva mostrato loro una foto del loro ex fidanzato / fidanzata e veniva chiesto ai soggetti di ricordare le loro separazioni. Il risultato? I soggetti che avevano usato lo spray nasale hanno sperimentato meno “dolore sociale” durante il ricordo rispetto a chi non aveva preso nulla.

I trattamenti con placebo possono influenzare fortemente i risultati terapeutici, ma la ricerca su come influenzano altre esperienze di vita e il benessere emotivo è appena iniziata”, scrivono i ricercatori. “Questi risultati suggeriscono che i trattamenti placebo riducono la sofferenza emotiva alterando le rappresentazioni affettive nei sistemi frontali-cerebrali”.

news

Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Le cure placebo funzionano anche per i cuori spezzati?