Il cinese Zhan Jian è un personaggio piuttosto controverso: si è autodefinito “il futuro uomo più ricco del mondo”, un titolo che conta di meritare grazie alla sua impresa di multi-level marketing. Come tutte le imprese di questo tipo, è spesso al centro di critiche, accusato di poca trasparenza se non proprio di truffare le persone che coinvolge nell’attività.
Un paio di settimane fa Zhang ha organizzato una lauta cena in Malesia: l’ingresso era a pagamento, ma “chi aveva il giusto look” poteva entrare e mangiare gratis. Ben 1.000 persone si sono tinte i capelli d’oro – questo il requisito posto dall’imprenditore – in modo da poter pasteggiare a sbafo. Alcuni hanno percorso anche centinaia di chilometri per arrivare alla cena, e non mancavano i veri fan di Zhang: qualcuno aveva addirittura il suo volto tatuato addosso.
Le foto della cena hanno iniziato a circolare sui social media praticamente subito, dato che la scena era decisamente curiosa, con decine di tavoli tutti occupati da persone con i capelli tinti. Molti hanno fatto le ipotesi più varie (e strampalate), prima che si sapesse che era stato Zhang ad organizzare la cena.
La cena non ha però portato fortuna a Zhang: un paio di giorni dopo, infatti, è stato arrestato con l’accusa di truffa ai danni degli investitori. Il sito della sua società ha chiuso, ed ora sono diverse migliaia le persone che temono di vedere persi i risparmi che gli avevano affidato.