L’iperrealismo è uno stile artistico che colpisce molto e più volte ne abbiamo parlato in passato, ma nonostante questo è inevitabile rimanere stupiti di fronte alle opere della svedese Anna Halldin Maule, i cui dipinti possono facilmente sembrare delle foto ad alta risoluzione.

Ci vuole un po’ per accettare l’idea che quello che si sta guardando sono in realtà dei dipinti ad olio su tela, e non delle fotografie, tanta è la perfezione dei dettagli delle opere della Maule: e ad aumentare ancora di più l’ammirazione c’è il fatto che l’artista non usa aerografi, così come il fatto che i dipinti vengono fatti partendo da una tela bianca, e non una fotografia ingigantita (tecniche talvolta usate per aumentare il realismo dei dipinti). Le fotografia giocano però un ruolo nel lavoro della Maule: infatti i dipinti sono fatti prendendo come riferimento alcune foto scattate dal marito dell’artista, che è un apprezzato fotografo.

Anna Halldin Maule si è avvicinata alla pittura quando era molto giovane, grazie a suo nonno che era un pittore. Ma oltre alla tecnica, gioca un ruolo centrale la pazienza: per realizzare uno dei suoi dipinti, infatti, le ci vogliono dai due ai quattro mesi.

Per quanto riguarda il messaggio delle sue opere, l’artista lo spiega così: “Voglio che i dipinti rappresentino le donne come forti, orgogliose ed eleganti. A volte le donne devono lottare nella società moderna, e alcuni dei miei dipinti lo fanno vedere”.

A Girl Can Dream - di Anna Halldin Maule - Olio su tela

A Girl Can Dream – di Anna Halldin Maule – Olio su tela

 

Rod Blomma - di Anna Halldin Maule - Olio su tela

Rod Blomma – di Anna Halldin Maule – Olio su tela

 

Rod Blomma II - di Anna Halldin Maule - Olio su tela

Rod Blomma II – di Anna Halldin Maule – Olio su tela

 

Flora - di Anna Halldin Maule - Olio su tela

Flora – di Anna Halldin Maule – Olio su tela

 

Imitation of Life - di Anna Halldin Maule - Olio su tela

Imitation of Life – di Anna Halldin Maule – Olio su tela

 

Loading...

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

3 Artista svedese porta i dipinti iperrealistici a nuovi livelli di perfezione