L’artista tedesca Diana Scherer è riuscita a “guidare” la crescita delle radici di diverse piante per creare pattern complessi, con un risultato artistico che non lascia indifferenti.

L’ispirazione per la Scherer viene dagli studi sull’intelligenza delle piante, a partire da quelli di Charles e Francis Darwin. Nel suo libro “Il potere di movimento nelle piante“, Darwin osservava che se è vero che le piante non possono muoversi, le loro radici non crescono passivamente, ma “osservano” l’ambiente in cerca di acqua e di specifici composti chimici. Darwin suggerisce anche similitudini tra le radici e il cervello, evidenziando come le piante siano molto più intelligenti di quel che molti credono.

Sulla base di questa teoria, l’artista tedesca con base ad Amsterdam ha condotto un “esperimento artistico” per vedere se poteva guidare la crescita delle radici delle piante. A questo scopo, la Sherer ha usato dei “template sotterranei” per fare in modo che le radici facessero percorsi specifici in cerca delle sostanze nutritive. Nel lavoro, l’artista si è fatta aiutare da biologi ed ecologi dell’Università di Radboud.

Gli sforzi dell’artista hanno avuto successo: le radici sono cresciute esattamente secondo le forme che la Sherer aveva programmato.

Harvest - 2015 - Diana Scherer

Harvest 01 - Diana Scherer

verbeelding - Diana Scherer

Foto: Diana Scherer

news
Loading...

Inserisci un commento

Condividi la notizia

notizie.delmondo.info è un blog gratuito. In cambio ti chiediamo un favore: condividi la notizia se l'hai trovata interessante

Artista guida la crescita delle radici, per creare opere d'arte