Digitare sulla tastiera quando si hanno le mani fredde può essere fastidioso, e potrebbe forse anche aumentare la probabilità di problemi alle articolazioni. Il problema è particolarmente sentito da chi usa la tastiera in modo intensivo, come programmatori, addetti all’inserimento dati, ma anche gamer.
Due giovani designer danesi hanno ideato una soluzione al problema: una piccola lampada ad infrarossi che si posizione sopra la tastiera, permettendo di riscaldare le mani.
L’idea da una sconfitta ai videogiochi
L’idea è nata nel maggio dello scorso anno: Emil Frølund e Mats Sørensen stavano giocando a Counter Strike a casa di Emil, e perdevano continuamente. Per giustificare l’insuccesso, i due hanno iniziato a trovare varie giustificazioni: cattivi compagni di squadra, connessione internet lenta, mani fredde. Ma se per i primi due punti non potevano fare nulla, per le mani fredde hanno deciso che era il caso di intervenire.
I due si sono messi immediatamente al lavoro, e dopo poco il primo prototipo della “Envavo Heatbuff” era pronto. Lo scaldamani doveva essere un oggetto unico creato solo per loro, ma Frølund e Sørensen hanno visto che sembrava funzionare bene e hanno pensato che altri potevano essere interessati ad acquistarlo.
La lampada diventa un successo su Kickstarter
I due inventori hanno lanciato la loro idea sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ottenendo un successo che ha superato le loro più rosee aspettative. Frølund e Sørensen puntavano a raccogliere 75.000 corone danesi (circa 10.000 Euro), ma questa soglia è stata più che superata: con quasi due settimane ancora disponibili per la campagna, i fondi raccolti superano già le 250.000 corone, oltre tre volte l’obiettivo.
Apparentemente, i più interessati sarebbero innanzi tutto i video-giocatori professionisti: in tornei con ricchi premi in palio non vogliono che la loro prestazione possa essere danneggiata dalle mani fredde. Ma anche molti impiegati hanno aderito all’idea, entusiasti di non poter evitare definitivamente il fastidio di dover mettersi a scrivere al computer con le mani fredde.