Chiunque abbia versato del vino da una bottiglia conosce bene il problema: il liquido tende a sgocciolare sul lato, creando creando sempre un certo fastidio, che però tutti consideriamo inevitabile e insito nella natura stessa delle bottiglie di vino. La soluzione è usare un tovagliolo per pulire via il vino, oppure acquistare uno di quegli accessori da infilare sul collo della bottiglia per bloccare il gocciolamento, che però sono decisamente antiestetici.
Una modifica semplice ma geniale
A quanto pare però, non è vero che la bottiglia di vino debba per forza gocciolare: Daniel Perlman, ricercatore della Brandeis University, nel Massachusetts, ha ideato una piccola modifica da apportare alle bottiglie di vino, in modo da prevenire che il liquido finisca con lo scorrere sull’esterno della bottiglia: si tratta di un’incisione di circa 2mm di spessore e 1mm di profondità sopra l’anello, nella parte più alta del collo della bottiglia.
In termini molto banali, l’incisione fa da barriera al vino: questo tende ad “attaccarsi” al vetro, con il flusso che si divide in due parti, quella “principale” che finisce nel bicchiere e quella che invece scorre sulla bottiglia. La presenza dell’incisione però ferma questo secondo flusso, perché il vino dovrebbe risalire all’interno dello scavo, cosa che non riesce a fare.
Tre anni di lavoro
Il fatto che la soluzione sia semplice non vuol però dire che trovarla sia stato facile: Perlman ha infatti lavorato tre anni per capire come fare a risolvere una volta per tutte il problema dello sgocciolamento quando si versa il vino. “Volevo cambiare la bottiglia, non volevo che ci fossero costi addizionali o scomodità legate ad accessori” ha spiegato il ricercatore, che ha pensato che probabilmente il problema poteva essere legato al fatto che il design delle bottiglie è sostanzialmente invariato da oltre due secoli: probabilmente quindi c’erano opportunità di miglioramento, specie guardando alle evoluzioni che hanno avuto tutti gli altri settori.
Per capire quale fosse la strada da prendere, Perlman ha analizzato in dettaglio filmati in slow-motion del vino versato: questo gli ha permesso di notare che gli “sgocciolamenti” maggiori ci sono quando la bottiglia è quasi piena (e quindi tende ad essere tenuta più in verticale), giungendo alla conclusione che un’incisione sul collo della stessa poteva eliminare il problema. Capire quali fossero le dimensioni ideali dell’incisione ha richiesto diversi esperimenti, ma Perlman è giunto ora ad una soluzione che sarebbe efficace.