Padre Lethebo Rabalago, di Limpopo in Sudafrica è stato accusato di mettere in pericolo la salute dei suoi fedeli, spruzzandoli di spray contro gli insetti, a suo dire come metodo di cura.
Il pastore della “Congregazione generale del Monte Sion” è finito nell’occhio del ciclone dopo che foto della “purificazione” sono state condivise sui social network dalla congregazione stessa, lodando la presunta santità dell’uomo ma lasciando perplessi molti navigatori che hanno riconosciuto la bomboletta di una nota marca di repellente per insetti tra le mani del pastore. Le avvertenze di questo tipo di spray evidenziano chiaramente i rischi per la salute, che possono essere anche gravi.
L’aspetto interessante però è che lo spray è solo una parte del rituale di guarigione: Rabalago sostiene di essere in grado di comandare i demoni: chiederebbe dunque loro di entrare nel corpo del “paziente” per risolvere i suoi problemi di salute (dai reumatismi al cancro), e poi usa lo spray per scacciare il demone dal corpo.
Raggiunto dai giornalisti, Rabalago ha spiegato che non è lui che ha il potere di guarigione, ma Dio, e alle critiche ha semplicemente risposto che chi metteva in dubbio i suoi metodi non era al suo livello di contatto con il Signore: allo stesso modo, quando gli è stato chiesto perché non usasse acqua od olio ma spray contro gli insetti per scacciare i demoni, la sua risposta è stata lapidaria: “Me l’ha detto Dio”.