Prodotti strani

Il megafono “magico” che traduce le vostre parole in diverse lingue

il megafono - da japantimes.co.jp

Per aiutare i giapponesi a migliorare i rapporti con i turisti sempre più numerosi, Panasonic ha creato un megafono che traduce automaticamente quello che viene detto al microfono in inglese, cinese e coreano.


Il curioso prodotto si chiama Megahonyaku, portmanteau delle parole giapponesi megafono e tradurre. Per assicurare la qualità della traduzione, evitando il rischio di pronunciare parole senza senso, il dispositivo è “pre-caricato” con 300 frasi di uso comune (quali “il treno è in ritardo” oppure “attenzione al gradino”), che il megafono riconosce anche se l’originale giapponese usa sinonimi o inverte l’ordine delle parole. Panasonic inoltre ha dichiarato che aggiornerà regolarmente il database di frasi, per ampliare sempre di più l’utilizzo del Megahonyaku.

Il megafono è progettato per essere usato in luoghi quali stazioni, aeroporti e destinazioni turistiche, dove annunci veloci ed accurati sono fondamentali. Circa 30 organizzazioni (inclusa la polizia e le ferrovie) hanno usato il Megahonyaku come sperimentazione a partire dal 2015, ma il prodotto sarà lanciato ufficialmente sul mercato il prossimo 20 dicembre. Il costo però non è popolare: non è neppure possibile comprare il dispositivo, che sarà dato solo in affitto ad un costo di 20.000 yen (circa 150 euro) al mese, con contratti almeno triennali.

Foto

Loading...