Ronnie Music Jr. rischia l’ergastolo dopo avere vinto 3 milioni di dollari alla lotteria e aver investito gran parte della vincita nel traffico di droga. Nel 2015, infatti, il quarantacinquenne aveva vinto il primo premio di una lotteria gratta e vinci della Georgia: una somma che forse spingerebbe qualcuno a smettere di lavorare, indubbiamente che dovrebbe lasciare soddisfatti.
Solo che Music ha deciso che era l’occasione buona per fare ancora più soldi, investendoli nelle metanfetamine. Per la verità, probabilmente l’uomo non era un santo neppure prima, ed aveva passato già alcuni anni in prigione. L’ultima volta era stato arrestato nel 2009, per avere realizzato un laboratorio per la produzione di droga e per spaccio.
La vittoria alla lotteria nel 2015 poteva essere l’occasione per mettere definitivamente la testa a posto ma – per usare le parole dell’accusa – “Music ha deciso di mettere alla prova la sua fortuna investendo milioni di dollari della vincita alla lotteria nell’acquisto e vendita di droga“.
La sua fortuna però è finita quando un suo complice è stato trovato in possesso di 5 kg di metanfetamine, del valore di oltre 500.000 dollari sul mercato nero, e la polizia è risalita poi a Music come fornitore. La successiva perquisizione ha portato al ritrovamento di droga per oltre 1 milione di dollari, armi, munizioni, e circa 600.000 dollari in contanti.
L’uomo si è dichiarato colpevole nel processo, e questo potrebbe permettergli di cavarsela con meno di 25 anni di reclusione, ma se venisse classificato come “criminale professionista” potrebbe comunque rischiare una pena di 35 anni o addirittura l’ergastolo. Insomma, non certo un bel modo per festeggiare la vincita alla lotteria.