Sport

Il campionato mondiale di tuffi a bomba

un tuffo - da facebook - splashdiving germany

Il tuffo “a bomba” è probabilmente uno dei tuffi più classici e divertenti, anche perché non serve una preparazione particolare per effetuarlo. Forse non sapevate però che è anche uno sport riconosciuto.


Le gare di tuffi sono solitamente centrate sull’acrobazia e la precisione e uno degli elementi di valutazione è anche la quanta poca acqua riesce a sollevare l’atleta entrando in acqua. Nei campionati di tuffi a bomba invece è l’esatto contrario, e i partecipanti vengono premiati in base quanta più acqua riescono a sollevare.

Il campionato di tuffi a bomba è molto più ampio e complesso di quel che si potrebbe pensare a prima vista: i partecipanti possono infatti scegliere tra tredici diversi stili di tuffo, dal classico tuffo con le gambe rannicchiate al corpo a varianti in cui i partecipanti si esibiscono in varie acrobazie.

Guardando i filmati delle gare, colpisce il rumore sordo dell’impatto dei tuffatori con l’acqua, e viene da immaginare che la botta faccia decisamente male, ma gli atleti spiegano che in realtà il dolore è minimo, e per molti è più che altro una questione di abitudine.

Loading...