Salute Scuola

Ospedale giapponese mette alla prova gli aspiranti chirurghi su sushi ed origami

2 da news.aol.jp

Anziché valutare le competenze degli aspiranti chirurghi su pazienti reali, un ospedale giapponese ha ideato un esame innovativo che prevede una prova su sushi ed origami in miniatura.


Il Kurashiki Central Hospital, nel sud del Giappone, offre uno dei migliori programmi di stage chirurgici nel paese, ma gli studenti di medicina che vogliono ottenere un posto qui devono dimostrare la loro abilità in una serie di insolite prove.

3 da news.aol.jp

Per prima cosa, i candidati devono utilizzare strumenti chirurgici per piegare un foglio di carta grande appena 1,5 cm quadrati per creare una gru in origami. Nella seconda prova devono cercare di ricomporre il corpo di un insetto morto. L’insetto dovrebbe essere grande circa 35 mm, ma è diviso in 13 parti che gli studenti devono rimettere insieme senza danneggiarle. La terza prova chiede che gli studenti realizzino dei sushi in miniatura a partire da un singolo chicco di riso e altri ingredienti tradizionali. Gli studenti hanno 15 minuti per completare ogni prova più volte che possono, ed i più bravi saranno presi come stagisti al Kurashiki Central Hospital.

1 da news.aol.jp

Questi test possono sembrare strani per un istituto medico così prestigioso, ma sono stati pensati per una ragione ben precisa: richiedono un altissima concentrazione, coordinazione, mano ferma, e le capacità di lavorare sotto pressione: le qualità più importanti per un chirurgo.

Loading...