Jon Neil è un artista di Hollywood che lo scorso anno ha creato una collezione di zucche “da incubo”, che fanno sembrare le normali zucche intagliate per la festa una rozza banalità. Neil, originario di Kansas City, intaglia zucche da quando era piccolo: la sua famiglia infatti le coltivava, e questo gli ha dato la possibilità di affinare sempre di più la sua tecnica.
Fino a pochi anni fa, però, Neil non aveva avuto grandi riconoscimenti per la sua abilità artistica, ma quando ha fatto un provino per uno show televisivo le cose sono cambiate, ed è presto diventato uno dei più apprezzati intagliatori di zucche degli USA. Un merito non da poco, dato che di artisti maestri dell’intaglio delle zucche ve ne sono già alcuni molto apprezzati.
Halloween comincia molto presto per Neil: già in agosto inizia a selezionare le zucche da intagliare. “Cerco zucche con personalità”, spiega, “se vedo nella zucca una traccia di espressione o di carattere, la prendo per intagliarla. Cerco qualcosa che abbia una sua presenza, qualcosa che la gente vorrebbe vedermi intagliare”.
Quando la stagione di Halloween inizia ad entrare nel vivo, Neil ha un’agenda decisamente fitta, con partecipazioni ad eventi di ogni tipo: Neil è riuscito a trasformare le sue opere in performance, e sono in molti non solo ad ammirare le sue opere, ma che amano vederlo all’opera dal vivo.