Motori

Il taxi tartaruga, che vi trasporta il più lentamente possibile

il taxi tartaruga

Di solito quando si prende il taxi si ha una certa fretta di arrivare a destinazione. Ma evidentemente non è una regola generale, e per qualcuno è più che altro un viaggio di piacere, tanto che a Yokohama, in Giappone, sono nati i Taxi Tartaruga, che viaggiano il più lentamente possibile.


Oltre ad andare piano, i “tassisti tartaruga” sono stati specificamente addestrati ad accelerare e decelerare il più dolcemente possibile, e ridurre al massimo le forze centrifughe in curva.

I taxi tartaruga possono operare anche come normalissimi taxi: è il passeggero che quando vuole il “servizio tartaruga” deve premere un pulsante che attiva un avvisio sul cruscotto ed una musica di sottofondo, per ricordare all’autista che la corsa deve essere fatta “piano”.

Yukkuri

Il servizio ha avuto un vero e proprio boom dopo la sua introduzione, con crescenti richieste di persone che vorrebbero usufruirne, e sta venendo introdotto anche in altre città del Giappone come Tokyo, Kanagawa e Saitama.

Il taxi tartaruga infatti non è apprezzato solo da chi vuole prendersela con calma (come potrebbero essere i turisti): tra gli utenti vi sono infatti donne incinte, anziani, e mamme con bimbe piccoli, che apprezzano il fatto che la corsa venga fatta senza scossoni e nel massimo comfort. “E’ ottimo quando mio figlio dorme e non voglio svegliarlo”, spiega una mamma.

Loading...