Il dodicenne Landon Jones è affetto da una strana malattia: da ottobre 2013 non ha più avuto fame o sete. Il tutto è iniziato improvvisamente, dopo una serata a base di pizza e gelato: quando si è svegliato la mattina dopo, non aveva più sensazione di fame o sete, e non li ha ancora riacquistati. Il problema più grave però è che il ragazzo sembra avere perso anche energia e vitalità.
Inutili i tentativi di cure dei medici, che non riescono a capire cosa Landon abbia, e neppure a trovare casi simili di persone che presentino sintomi simili. L’ipotesi è che la malattia possa essere legata ad un cattivo funzionamento dell’ipotalamo, l’area del cervello che controlla fame, sete, temperatura corporea, pressione sanguigna e ciclo del sonno. Un’ipotesi nata però semplicemente perché tutto il resto delle analisi sul ragazzino danno risultati normali, mentre sull’ipotalamo non si possono fare test. Ma se veramente fosse l’ipotalamo fosse il “colpevole”, allora ci si aspetterebbe anche degli effetti sugli altri aspetti controllati da questo, mentre temperatura, pressione e sonno appaiono normali.
Nel corso dei mesi London ha quasi dimezzato il suo peso: i suoi genitori devono costantemente ricordargli di mangiare qualcosa o di bere, dato che non sente spontaneamente l’impulso a farlo, ma inevitabilmente spesso mangia molto meno di quello che farebbe chi sente lo stimolo dell’appetito, finendo così col perdere peso e trovarsi privo di energie.