Arte

L’artista che cerca (letteralmente) l’ago in un pagliaio

alla ricerca dell ago

L’artista sudtirolese Sven Sachsalber è stato protagonista di una insolita performance artistica lo scorso novembre al Palais de Tokio, la famosa galleria d’arte contemporanea di Parigi: la ricerca di un ago in un pagliaio.


Sven aveva due giorni di tempo per dare vita a quello che è un modo di dire diffuso in tutte le lingue, ma è riuscito a trovare l’ago in “appena” 18 ore. Un’esperienza comunque faticosa, dato che chiaramente non aveva possibibilità di ricorrere né ad aiuti né a strumenti.

sven

Il metodo utilizzato comunque sembra piuttosto intelligente: Sven prendeva una manciata di paglia, piegava il tutto un paio di volte e poi lo tastava ulteriormente, in modo che se ci fosse stato l’ago lo avrebbe sicuramente sentito.

Sven non è nuovo a performance insolite, che sono anzi il centro della sua arte: in passato aveva passato 24 ore in una stanza con una mucca, spezzato a mani nude tutti i rami di un albero, e anche mangiato un fungo velenoso.

Loading...