Sport

Si allena per 14 anni per battere il record di trazioni alla sbarra col mignolo

Maibam Itomba

Il ventiseienne indiano Maibam Itomba Meitei è probabilmente l’uomo con i mignoli più forti del mondo: detiene infatti il record per il maggiore numero di trazioni alla sbarra fatte con i mignoli: 16 in 30 secondi.


Maibam ha battuto il record che precedentemente apparteneva ad un sollevatore di pesi americano, che era arrivato anche lui a 16 trazioni ma solamente in un minuto.  Peraltro, Maibam ha fatto il suo record apparentemente quasi senza sforzo, tra lo stupore degli spettatori.

Per riuscire a compiere un’impresa come questa, Maibam si è allentato duramente per diversi anni, perfezionando la tecnica nel corso di 14 anni con l’obiettivo specifico di battere questo record. In allenamento sarebbe arrivato a fare anche 28 trazioni in un minuto ma durante la performance con i giudici non è riuscito a ripetersi: a causa di un difetto della sbarra infatti si è tagliato, e quindi ha deciso di accontentarsi di battere il record senza cercare di fare il suo record personale.

Oltre ad aver conquistato il record di trazioni con il mignolo, Maibam ha partecipato a diversi concorsi di sollevamento pesi, vincendo diversi campionati regionali e anche nazionali.

Loading...