A volte capita che la natura, erodendo le rocce, dia loro posizioni e forme che sembrano sfidare le leggi della fisica. Ben più difficile, però, è sfidare l’equilibrio volontariamente come fa l’artista Miachael Grab: le sue opere sono infatti realizzate mettendo in equilibrio le rocce in posizioni apparentemente impossibili, creando una collezione che ha significativamente chiamato “Gravity Glue”.
Grab racconta che realizzare le sue opere richiede enorme pazienza ed esperienza. È indispensabile respirare lentamente e avere mani molto ferme, ma anche una serie di molte altre capacità.
Come molte forme d’arte insolite, “Gravity Glue” è nata per caso, quando durante un escursione Grab si è messo a giocare con delle rocce, e si è reso conto che poteva essere un’attività estremamente creativa e meditativa. L’allenamento quotidiano ha fatto il resto, anche se ammette che a volte creare opere del genere può essere estremamente frustrante, data la difficoltà del la realizzazione.
Ma Grab spieca che quando l’opera è completa la soddisfazione ripaga dell’impegno: le opere infatti gli ispirano un senso di magia, pace, e la sensazione che tutto può essere possibile.