Una delle invenzioni più curiose presentate su Kickstarer, la famosa piattaforma di crowdfunding, è il “Whiskey Element”, un semplice strumento che promette di cambiare il sapore del comune whisky e dargli un gusto degno di quelli più pregiati.
L’idea di base è semplice: il ragionamento che hanno fatto i fondatori della società è che il migliore whisky si caratterizza per essere stato invecchiato in botti di legno pregiato, ed è quindi proprio il gusto del legno a rappresentare uno degli elementi che contraddistinguono la qualità del liquore.
Il Whiskey Element è dunque una sorta di pettine di legno di quercia, che va inserito nella bottiglia di liquore, studiato in modo per traspirare e filtrare nella bevanda: gli ideatori garantiscono che lasciando questo “pettine” immerso nel whisky per sole 24 ore, il gusto cambierà andando ad avvicinarsi a quello dei più costosi.
Il progetto ha conquistato molti estimatori, riuscendo ad ottenere il supporto di oltre 5.000 “donatori”, che hanno finanziato l’avvio della produzione con quasi 200.000 dollari di contributo.