Gli scarabocchi dei figli rendono orgogliose molte mamme, che li descrivono come autentici capolavori. Questo è sicuramente vero nel caso della figlia di Ruth Oosterman, anche grazie alla collaborazione della madre.
Ruth, artista di Toronto, ha iniziato a cercare di “completare” gli scarabocchi della figlia Eve: e così una curva può diventare l’0recchio di un elefante, oppure una linea storta può diventare il ramo di un albero.
Il tutto è iniziato per caso, ma da allora madre e figlia hanno realizzato diverse opere decisamente interessanti. Il processo creativo inizia con la piccola Eve che traccia i segni su un foglio, e poi la madre Ruth prende gli acquarelli e trasforma gli scarabocchi in un disegno “adulto”.
“Quando cresciamo, iniziamo ad analizzare molto quello che facciamo, e perdiamo l’aspetto di lasciarsi andare”, scrive la donna, “per questo ho cercato di completare velocemente i disegni, i mezz’ora o un’ora al massimo, in modo da non avere tempo per dubbi o analisi approfondite”.
“Da adulti, ci creiamo questa ‘scatola’ intorno a noi, che dovrebbe contenerci perfettamente. Da bambini non ci sono scatole, c’è solo libertà illimitata, creatività ed avventura”.