Arte Cibo

Polemiche per l’imbalsamatrice che mangia gli animali su cui lavora

elle kaye e uno dei suoi lavori - da telegraph.co.uk

La ventiduenne Elle Kaye, imbalsamatrice, ha un’abitudine piuttosto insolita, anche per una che fa il suo lavoro: mangia la carne degli animali che poi imbalsama per le sue opere d’arte, e la cosa ha sollevato diverse polemiche, e le sono arrivate diversi insulti e addirittura minacce.


Eppure, quello che fa Elle ha una logica molto solida. Innanzi tutto, lei utilizza solo animali che trova investiti da auto o morti per cause naturali, e non animali uccisi appositamente.

La scelta di mangiare la carne di questi animali deriva dal fatto che Elle ritiene che sarebbe stupido sprecare della carne perfettamente commestibile, per poi magari andare a uccidere un altro animale vissuto in allevamento per trasformarlo in cibo: “Per me è una scelta di vita. Facendo così riciclo un animale morto. Non ha senso buttare via della carne che è buona. In questo modo rendo giustizia all’animale utilizzandolo tutto”.

E continua l’artista: “Non ha senso preservare l’esemplare imbalsamandolo, e buttare via la sua carne se è fresca”, ammettendo comunque che bisogna prestare attenzione proprio a verificare l’aspetto della freschezza.

Elle ha imparato a convivere con critiche e minacce: “Non lascio più che mi influenzino”, e giudica questi commenti spinti più dall’ignoranza e dalla voglia di polemiche che da quello che fa. “Ho tenuto incontri con amanti degli animali, attivisti per i loro diritti, vegani, veterinari… tutti mi hanno fatto i complimenti per l’idea”.

Loading...