Mondo

Alex Bellini vivrà su un iceberg finché non si scioglierà

alex belllini

L’italiano Alex Bellini non è nuovo a sfide ed imprese avventurose, ma la sua nuova sfida è qualcosa che nessuno ha mai provato: da questa primavera andrà a vivere su un iceberg nelle acque della Groenlandia, all’interno di una “capsula di sopravvivenza”, e ci rimarrà finché l’iceberg non si sarà sciolto, cosa che di solito avviene in 8-10 mesi.


Poi andrò alla deriva nella mia capsula nell’Atlantico, finché non arriverò a riva su qualche spiaggia”, racconta Alex, che ora vive nel Regno Unito.

 

Nella sua avventura, Alex porterà 300 kg di cibo disidratato e apparecchiature elettroniche per registrare quello che avviene con lui, e rimanere in contatto con il mondo. Alex prevede anche di ospitare periodicamente sul suo iceberg scienziati e giornalisti, per raccontare la sua storia.

Lo scopo di questa impresa è duplice: da un lato, Alex vuole studiare lo scioglimento degli iceberg in prima persona, dall’altro vuole sensibilizzare sul problema dello scioglimento dei ghiacci: in questo senso, la sfida è molto simbolica, con un uomo da solo cui si scioglie lentamente ma inesorabilmente il ghiaccio sotto i piedi.

Loading...