Si sa che in Scandinavia l’attenzione per i ciclisti è decisamente elevata: dalla Norvegia arriva una interessante invenzione per aiutare le biciclette ad affrontare le salite molto ripide, incentivando così l’uso del mezzo.
La città di Trondheim si è dotata di una sorta di “ascensore” per aiutare i ciclisti a salire alcune delle strade molto ripide che caratterizzano la città. Non solo, come era l’obiettivo, l’uso della bicicletta è aumentato (un sondaggio ha evidenziato come il 41% degli abitanti dica di usare la bici più spesso grazie al sistema), ma Trondheim è diventata una meta turistica per molti ciclisti che apprezzavano l’idea di poter visitare la città con un po’ di aiuto.
Il primo prototipo era stato installato nel 1993, ma nel 2013 è stato sostituito con un sistema più moderno battezzato “CycloCable”, che funziona in modo simile ad uno skilift: l’utente inserisce la tessera di abbonamento in un’apposita macchinetta per attivare il sistema, poi attende che arrivi la pedana. A questo punto ci mette un piede sopra e si fa spingere su per la salita.
Non sono solo le biciclette gli unici utilizzatori del sistema: talvolta anche le mamme con passeggini o chi spinge carrelli riesce a trarre beneficio da questo “ascensore”.