Motori Video divertenti

Ciclista si ricopre di telecamere per filmare gli automobilisti indisciplinati

traffic droid

In città viaggiare in bicicletta risolve molti problemi: fa bene alla salute, permette di arrivare velocemente a destinazione, e snellisce il traffico. Ma spesso i ciclisti devono scontrarsi (purtroppo non sempre solo in senso figurato) con gli automobilisti indisciplinati, che rendono il muoversi in bicicletta pericoloso.


Lewis Dediare, ha deciso di diventare il paladino dei ciclisti, trasformandosi in una sorta di supereroe: Traffic Droid. Lewis ha montato sulla sua bicicletta diverse telecamere, con cui filma le manovre azzardate degli automobilisti, e va in giro anche con un metro, in modo da poter misurare la distanza che i mezzi mantengono da lui, per verificare se è almeno quella minima prescritta dal codice della strada. Non mancano i clacson (e neppure un cartellino giallo e uno rosso) per fare notare agli automobilisti le loro mancanze.

traffic droid

Ma soprattutto, Traffic Droid carica su YouTube le manovre più pericolose degli automobilisti, per svergognarli. Non solo: a quanto pare ogni anno la polizia faccia 200 tra multe e “avvisi” sulla base dei filmati caricati su internet. Sembra dunque che la polizia lo consideri un valido alleato per incrementare la sicurezza sulle strade.

La campagna di Lewis contro gli automobilisti indisciplinati è iniziata nel 2009, quando in bicicletta è stato vittima di un incidente a causa della manovra azzardata di una vettura, e quando si è ripreso ha deciso che doveva fare qualcosa per sensibilizzare gli automobilisti sul pericolo che possono comportare per i ciclisti, pericolo che spesso chi è alla guida di un’auto sottovaluta quando non ignora del tutto.

Non tutti gli automobilisti prendono bene i richiami di Traffic Droid, e Lewis è stato più volte minacciato in passato, ma lui si sente tranquillo: “Se tu fai qualcosa di  male, io ho l’invincibilità della legge che mi protegge, e per questo io faccio le mie ‘critiche’ sulla base della legge”.

https://www.youtube.com/watch?v=mxR8T9Z1hE8

Loading...