L’artista Augusto Esquivel realizza le sue opere in modo decisamente insolito: i suoi colori sono infatti normali bottoni, di diverse tonalità, che vengono inseriti in “collane” che a loro volta vengono affiancate per creare finalmente il disegno. Un artista che riesce a trasformare oggetti di uso comune in opere d’arte, dunque.
La tecnica richiede mota attenzione, dato che non è facile allineare migliaia di bottoni per creare un’immagine, soprattutto perché finché non è completa spesso è difficile riconoscerla: infatti Augusto inizia appendendo dei fili al soffitto, e poi inserendo i bottoni in ciascuno. E’ solo quando i fili sono affiancati che l’immagine finalmente si crea: alcune delle sue opere più famose comprendono ritratti di Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Salvador Dali e James Dean.
Augusto spiega che lo appassiona la ricerca della creatività in oggetti della vita quotidiana: “Mi rendo conto di quanto insignificante e piccolo possa essere un bottone quando è nel cassetto del cucito di mia nonna. Ma allo stesso tempo, di quanto possa essere unico e prezioso come parte di un’opera d’arte”.