Jason Gamrath è un mastro vetraio di Seattle, specializzato nella realizzazione di enormi, ma molto realistici, fiori di vetro. Gamrath realizza soprattutto orchidee e fiori carnivori, e la scelta di questi soggetti (e soprattutto delle dimensioni) è dovuta al fatto che vuole fare apprezzare i più piccoli particolari delle piante a numerosi livelli di ingrandimento.
I colori dei fiori sono molto vivi e ogni dettaglio dei fiori è accuratamente replicato: “Lo scopo di questa collezione è di portare a scala macroscopica la bellezza che esiste a scala microscopica nella natura”, e fare così notare dei dettagli che sfuggono all’osservatore normale. La sintesi della sua filosofia è spiegata sul suo sito: “Il più bello e stravagante oggetto fatto dall’uomo non potrà mai essere pari alla più semplice semplice e piccola forma di vita”.
I lavori di Gamrath sono stati esposti in diverse mostre, che hanno avuto un successo notevole, realizzate prevalentemente in orti botanici: bisogna riconoscere che vedere un fiore di vetro gigante realizzato dall’artista in mezzo alle piante vere dà un effetto decisamente incredibile.