Gli scienziati che hanno scoperto un nuovo mollusco marino hanno deciso di battezzare la nuova specie dedicandola al compianto leader dei Clash, Joe Strummer: Alviniconcha strummeri è il nome scientifico che è stato attribuito alla specie scoperta.
Gli Alviniconcha strummeri sono molluschi delle dimensioni di una palla da golf, dalla conchiglia irta di spine, che vivono a circa 2.000 metri di profondità negli oceani, e sono una delle cinque nuove specie identificate in una ricerca pubblicata nella rivista scientifica “Systematics and Biodiversity“.
La scelta di denominare la specie in onore di Joe Strummer è stata spiegata così dai ricercatori: ” [Gli Alviniconcha strummeri] sembrano punk-rocker degli anni ’70 e ’80, e hanno sangue viola e vivono in un ambiente così estremo, che abbiamo deciso di battezzarli ispirandoci ad un’icona del punk-rock”.
L’articolo in cui è stata annunciata la scoperta spiega ulteriormente la scelta del nome: “Il nome evidenzia la natura ‘hardcore’ del mollusco, che vive nei micro-habitat più caldi, acidi e solforosi dell’area indo-pacifica. Il nome anche sottolinea l’aspetto della conchiglia: il periostracum munito di numerose punte ricorda lo stile delle band punk-rock”.