Animali Spettacolo

Scienziati scoprono specie di mollusco e la battezzano Joe Strummer

Joe Strummer - foto dii Masao Nakagam da Flicker via Wikipedia

Gli scienziati che hanno scoperto un nuovo mollusco marino hanno deciso di battezzare la nuova specie dedicandola al compianto leader dei Clash, Joe Strummer: Alviniconcha strummeri è il nome scientifico che è stato attribuito alla specie scoperta.


Gli Alviniconcha strummeri sono molluschi delle dimensioni di una palla da golf, dalla conchiglia irta di spine, che vivono a circa 2.000 metri di profondità negli oceani, e sono una delle cinque nuove specie identificate in una ricerca pubblicata nella rivista scientifica “Systematics and Biodiversity“.

Alviniconcha strummeri

 

La scelta di denominare la specie in onore di Joe Strummer è stata spiegata così dai ricercatori: ” [Gli Alviniconcha strummeri] sembrano punk-rocker degli anni ’70 e ’80, e hanno sangue viola e vivono in un ambiente così estremo, che abbiamo deciso di battezzarli ispirandoci ad un’icona del punk-rock”.

L’articolo in cui è stata annunciata la scoperta spiega ulteriormente la scelta del nome: “Il nome evidenzia la natura ‘hardcore’ del mollusco, che vive nei micro-habitat più caldi, acidi e solforosi dell’area indo-pacifica. Il nome anche sottolinea l’aspetto della conchiglia: il periostracum munito di numerose punte ricorda lo stile delle band punk-rock”.

Loading...