Viaggi

7 minuti per pulire un treno superveloce giapponese

un team pronto al lavoro

I treni giapponesi sono famosi per la loro estrema puntualità: è di qualche anno fa la notizia di un macchinista che si era addirittura suicidato per il disonore perché aveva accumulato quasi 5 minuti di ritardi in tutto l’anno.


un team pronto al lavoro

Ma per raggiungere una tale puntualità serve che tutto il sistema funzioni perfettamente, e uno degli elementi che contribuiscono non poco sono i tempi stretti in cui vengono fatte le pulizie dei treni, specie quelli superveloci. L’attività degli uomini e donne addetti alle pulizie è talmente efficiente e impressionante che viene spesso chiamata “i 7 minuti del teatro shinkansen”. “Shinkansen” è il termine giapponese con cui vengono chiamati i treni superveloci,  che possono raggiungere velocità maggiori di 200 km/h. 7 minuti invece è il tempo massimo a disposizione per la pulizia dei treni.

quando il treno arriva viene salutato

La cosa interessante è che quello che fino a una decina di anni fa era considerato un lavoro umile e deprimente adesso è diventato un lavoro altamente rispettato e fatto con passione. La chiave è l’applicazione del concetto di ospitalità giapponese ai viaggiatori. Questo fa sì, ad esempio, che la maggior parte dei viaggiatori porti fuori dal treno la propria spazzatura, semplificando non poco il lavoro degli addetti alle pulizie.

Il nuovo metodo di lavoro ha attirato interesse da tutto il mondo, con dirigenti delle ferrovie francesi e professori della Harvard University che sono venuti in Giappone per vedere con i loro occhi come queste squadre lavorano.

Loading...