Un’azienda hi-tech di Bangkok ha realizzato un accessorio decisamente curioso per le moto, che permette di trasformare la ruota anteriore in un monitor LED. Ovviamente, l’immagine rimane ferma, rispetto all’osservatore, mentre la ruota gira normalmente.
In pratica, un computer misura la velocità della ruota e accende i LED di conseguenza, facendo sì che la posizione dell’immagine sia sempre corretta. A dare la percezione di uno schermo “intero” e non solo di un insieme di raggi è la persistenza della visione, che è lo stesso fenomeno su cui si basano da sempre cinema e televisione.
Se in futuro questa invenzione si presta ad essere usata in customizzazioni delle moto, per fornire una sorta di “avatar” personale per ogni motociclista, ora il mercato è quello della pubblicità, specialmente nei moto-taxi che sono diffusi in Asia.
Attualmente la tecnologia consente di riprodurre immagini statiche o filmati di una durata massima di 30 secondi, ma i produttori spiegano che si aspettano di mettere a punto una nuova versione che consenta di eliminare queste limitazioni.