Molti metodi di disintossicazione dall’alcol specie negli USA, sono stati sviluppati da gruppi religiosi e prevedono momenti di preghiera, sostenendo che sia fondamentale per aiutare gli alcolisti a tornare ad una vita sana.
Un gruppo di ricercatori ha voluto verificare se la preghiera abbia veramente qualche effetto sul consumo di alcolici. Un po’ con loro stessa sorpresa, hanno trovato che effettivamente pregare porterebbe a bere meno.
I ricercatori hanno realizzato diversi studi per analizzare la questione (non è chiaro se siano stati coinvolti solo soggetti credenti o meno, fattore che potrebbe essere rilevatnte): nel primo, è emerso che una frequenza maggiore di preghiera sarebbe correlata ad un minore consumo di alcol.
In altra analisi, hanno verificato che i partecipanti all’esperimento a cui era stato assegnato di pregare (non specificatamente per avere aiuto per non bere, ma preghiere generiche o per familiari) tutti i giorni bevevano circa la metà di quelli che invece non pregavano.
Apparentemente, secondo i ricercatori, la preghiera andrebbe ridurre le motivazioni che spingono a bere: non è stato ancora approfondito però il meccanismo psicologico che crea questo risultato.