In giro per il mondo sono nati diversi locali dove potete assaporare bevande e cibi in mezzo ad animali domestici come gatti o uccellini. Il Pet Café che ha aperto il ventottenne Nguyen Minh Nghia ad Hanoi è però decisamente insolito, e certamente non per tutti: infatti, a fare compagnia agli avventori ci sono serpenti, scorpioni e tarantole.
Gli animali più pericolosi sono tenuti in vetrinette che ne replicano gli ambienti naturali, ma molti animali girano liberamente nel bar. Nguyem addestra personalmente ogni animale per circa 6-8 mesi, in modo da educarli al contatto con gli uomini ed assicurarsi così che non ci siano rischi.
Il proprietario spiega che la passione per questi animali gli è venuta quando era piccolo: “Ho iniziato a prendermi cura dei rettili quando avevo cinque anni, quando un amico mi ha chiesto di dare da mangiare alle sue salamandre perché non aveva più tempo”, racconta.
Ma allevare dei rettili non è così banale, continua Nguyem: “E’ facile dargli da mangiare, ma specie all’inizio non è una passeggiata. Devi leggere molto per sapere come allevarli. Bisogna studiare il loro ambiente naturale. Il mio bar è sempre scuro perché a molti rettili non piace troppa luce”.