Una sartoria del Quebec, in collaborazione con un’agenzia di comunicazione, ha regalato a degli ex-tossicodipendenti dei vestiti su misura, per aiutarli a trovare lavoro.
Gli ex tossicodipendenti trovano spesso difficoltà nel trovare lavoro, a causa dei pregiudizi che i datori di lavoro spesso hanno nei loro confronti (ma anche di quelli che loro stessi si aspettano che i datori di lavoro abbiano).
La sartoria Valin ha lanciato un’iniziativa per aiutarli a superare questo problema, regalando ad alcuni di loro un abito su misura.
Con buona pace del detto che l’abito non fa il monaco, l’esperimento ha funzionato e tutti hanno trovato lavoro: non solo perché il modo di apparire ha influenzato positivamente gli intervistatori, ma anche perché con l’abito nuovo i ragazzi erano molto più sicuri di sé stessi e fiduciosi. Anche se probabilmente non è forse effetto del solo abito, ma anche del fatto di avere ricevuto fiducia da qualcuno, cosa che a molti di loro non capitava da tempo.