Soldi

Pannolini e marzapane: i modi strani con cui i tedeschi nascondono il denaro al fisco

per portare i soldi illegalmente oltre frontiera in molti usano metodi decisamente originali

L’evasione fiscale è certamente un problema italiano, ma non ne sono certo esenti gli altri stati. E ora che tra le banche svizzere hanno accettato di fornire dei dati al fisco tedesco, e che il governo di Berlino ha confermato che sta usando e continuerà ad usare anche i servizi segreti per contrastare l’evasione fiscale, sono diversi i cittadini tedeschi che stanno cercando di nascosto di portare via il loro denaro dalle non più sicure banche svizzere e riportarlo in Germania.


Il tutto, però, senza dichiarare il denaro alla frontiera,  spesso usando per nasconderlo metodi decisamente curiosi ed insoliti. Ecco un elenco dei metodi più curiosi per tentare di nascondere i contanti alla dogana.

  • Una settantaduenne è stata fermata con un busto modificato, contenente 150.000 euro.
  • Un uomo aveva addosso due pannolini uno sopra l’altro: nello spazio tra i due aveva quasi 140.000 euro in contanti.
  • Un uomo è stato scoperto con 25.000 euro nascosti all’interno di una casetta di marzapane.
  • Una coppia di pensionati aveva contanti per un valore imprecisato nelle suole delle scarpe.
  • Un uomo aveva modificato la batteria dell’auto per trasportare diversi pacchi di banconote.

per portare i soldi illegalmente oltre frontiera in molti usano metodi decisamente originali

Nonostante nel corso del 2013 i doganieri tedeschi abbiano scoperto oltre 20 milioni di euro di valori non dichiarati di persone che attraversavano il confine dalla Svizzera, si tratterebbe però di briciole rispetto al totale dei patrimoni non dichiarati che avrebbero trovato rifugio in Svizzera: secondo alcune stime, i conti “occulti” di tedeschi ed inglesi (che sarebbero i due gruppi principali di clienti che usano le banche elvetiche per evadere il fisco) avrebbero un valore complessivo vicino ai 175 miliardi di dollari.

Loading...