Il “conflitto generazionale” non è una cosa che riguarda solo il nostro Paese, e che può assumere forme molto diverse. In Cina, un gruppo di studenti ha inscenato una protesta, con tanto di cartelli e picchetti, contro i pensionati.
L’oggetto del contendere sono i posti in autobus: gli studenti vorrebbero che venisse eliminata la regola che obbliga loro a cedere il posto ai pensionati (che in Cina non è regolata solo dalla buona educazione, ma comporta delle multe), e che inoltre questi evitassero di viaggiare negli orari di punta.
“Non solo dobbiamo cedere il nostro posto ogni volta che una persona anziana sale su, ma ci fanno anche fare tardi perché ci mettono tanto a salire e scendere”, ha spiegato un manifestante.
Ma la società di trasporti ha rifiutato di assecondare i contestatori, che sono stati allontanati anche con l’aiuto della polizia. “Dovrebbero imparare ad avere maggior rispetto per i loro anziani. Questi veterani hanno lavorato duro tutte le loro vite. Hanno guadagnato il diritto a sedersi”, ha commentato un portavoce.