Per molti, la Nutella è una vera e propria droga. Qualcosa che crea dipendenza.
Sarà che chi ama il cioccolato e le nocciole non può fare a meno di apprezzare il gusto e la qualità di questa crema, sarà che nell’immaginario collettivo abbiamo tutti in testa quell’enorme barattolone di Nutella al quale attingeva Nanni Moretti nel suo ‘Bianca’ (film del 1984), ma la Nutella è un must al quale in pochi sanno rinunciare. E se la si potesse comprare al “gusto” marijuana?
Dice, sarà una battuta. E invece no. Da qualche settimana, in California, è entrata in commercio la Nugtella, crema alle nocciole aromatizzata alla marijuana, che tra gli ingredienti può annoverare l’olio di cannabis. Il nome è un gioco di parole: “Nug”, infatti è un termine gergale per indicare marijuana di alta qualità.
Chi l’ha provata assicura che il gusto ricorda fortemente quello della marijuana. Anche perché altrimenti il prodotto non avrebbe ottenuto tutto quel successo che sta ottenendo.
Probabilmente risulta azzeccata anche la scelta commerciale, operata dalla Organicares di San Jose (che si è inventata la Nugtella): non solo il marchio, ma anche il barattolo della Nugtella ricordano fortemente i corrispettivi del prodotto di punta della Ferrero, storica azienda di Alba (Piemonte) che si è inventata la Nutella ormai quasi 50 anni fa.
Inizialmente dalla Ferrero non era arrivato neppure un commento, ma solo perché che da quelle parti stavano studiando il modo migliore per controbattere.
E infatti qualche giorno fa la Ferrero ha intrapreso azioni legali nei confronti della Organicares di San Jose; i dettagli non sono stati resi noti, ma è probabile che si tratti di una causa milionaria.
A noi poco importa: la curiosità di assaggiare la Nugtella è tanta. Ma tenete a bada le papille gustative, perché i barattoli della crema alla nocciola che sa di marijuana si possono trovare soltanto in California, dove dal 1996 i cittadini malati cronici (come ad esempio chi soffre di tumore o emicrania) possono coltivare semi di maria e consumare cannabis per alleviare i dolori.
La Nugtella si può trovare nei negozi specializzati – e non certo nei supermarket, come qualcuno ha provato a scrivere nei giorni scorsi – e, per essere acquistata, richiede di essere in possesso di una regolare ricetta che permetta di assumere marijuana a scopi terapeutici.
Sul barattolo di Nugtella compare la scritta “crema alle nocciole con aggiunta di marijuana a scopi medici” – ora non resta che capire se le nocciole californiane valgano tanto quanto quelle di Alba, oppure, sempre per prenderla dal verso cinematografico, non si sia fatto soltanto tanto rumore per nulla.