Un designer olandese, Robin Stam, ha realizzato dal vero i sette ponti presenti sulle diverse banconote dell’euro. I ponti, infatti, non erano ponti reali ma solamente immaginari.
I ponti sono stati costruiti nell’ambito della realizzazione di un’area residenziale a Spijkenisse, nel sud dell’Olanda, e il designer spiega che l’idea è nata dalla sua convinzione che l’Unione Europea debba essere un luogo reale, e non solo un ideale astratto.
Qualcuno però ha criticato l’opera di Stam, ritenendo che non abbia compreso il significato dei ponti disegnati sulle banconote: infatti, la scelta di utilizzare ponti immaginari e non reali non è stata una dimenticanza, ma ha il preciso significato di voler rappresentare il concetto di ponte (e quindi di collegamento e legame), e di mettere tutti i Paesi sullo stesso piano: disegnare un ponte reale darebbe un’attenzione speciale sulla nazione dove fosse presente il ponte.
[…] Un designer olandese, Robin Stam, ha realizzato dal vero i sette ponti presenti sulle diverse banconote dell’euro. I ponti, infatti, non erano ponti reali ma solamente immaginari. […]